ASSOCIAZIONE SOCIETA’ MUSICALE

L’associazione Società Musicale si è costituita nel 2005 per iniziativa di persone che condividono la passione per la musica, in particolare per la musica classica. E’ un’associazione di volontariato, ai sensi e con gli effetti della Legge sul Volontariato n. 266/1991, della L. R. Veneto n. 40/1993 e succ.,
Societa Musicale-1Tra i propri fini statutari l’associazione, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti, Direttore compreso, svolge attività per la diffusione e valorizzazione della musica classica, rivolte a tutte le persone, in particolare ai bambini, agli anziani o a chi è in situazioni di svantaggio, nel territorio della Regione Veneto e di altri Paesi.
I componenti dell’Associazione sono tutti musicisti professionisti, che hanno già suonato nelle più importanti sale in Italia e all’estero, che condividono il piacere di fare musica, contribuendo in forma gratuita alla realizzazione di progetti di beneficenza. L’organizzazione attuale consta di una orchestra da camera formata da circa 15 elementi diretti dal maestro argentino Carlos Gubert che da oltre 20 anni si è stabilito a Padova ove ha già avuto l’opportunità di farsi apprezzare come musicista e direttore d’orchestra.
L’Orchestra da Camera Società Musicale svolge la propria attività in maniera continuativa, utilizzando come sala prove la sala teatro “Falcone Borsellino” sita all’interno della Barchessa di Limena (sede comunale) messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
Societa Musicale-2L’impegno e la costanza dei suoi componenti è finalizzata ad attività benefiche, rinunciando a qualsivoglia vantaggio personale, nel tentativo di arrivare ad un duplice obiettivo: la diffusione della musica classica anche in ambienti frequentati principalmente da persone più svantaggiate che non hanno spesso l’opportunità di partecipare a manifestazioni dal vivo, e la raccolta fondi finalizzati ad attività benefiche mediante progetti volti ad aiutare chi è meno fortunato, in modo particolare ai bambini, mediante donazioni dirette o partecipando ad iniziative promosse da altre Associazioni che condividono le medesime finalità.
L’Associazione si propone altresì per la creazione e il coordinamento di strutture per musicisti che vogliano prestare il loro operato per attività socialmente utili, nel rispetto delle regole statutarie.

CARLOS GUBERT

Il m° Carlos Gubert, pianista, clavicembalista, e direttore d’orchestra argentino, lavora in Italia dal 1982 in seguito all’invito dell’Associazione Musicale Accademia Bach di Padova ad assumerne la direzione artistica. Nel 1971 si è diplomato in pianoforte, avviando in seguito lo studio del violoncello e del clavicembalo e curando la direzione d’orchestra con importanti maestri europei nel suo Paese (John Montes, German Weil, Mario Videla, Mariano Drago e Ljerko Spiller). Ha inoltre partecipato a diversi corsi di musica da camera, di direzione d’orchestra e di pianoforte, lavorando contemporaneamente con l’orchestra Camerata Accademica della quale è stato direttore stabile dal 1974.
Ha suonato in veste di pianista e clavicembalista in diversi Paesi (Uruguay, Cile, Spagna, Francia, Svizzera, ecc). Nel 1982 ha preso la Menzione d’Onore al Concorso Internazionale di Fortepiano (pianoforte antico) svoltosi a Friburgo, Svizzera,

            Ha registrato vari CD per la casa Rivoalto e Dinamic con l’orchestra Barocca dell’Accademia Bach con strumenti d’epoca, della quale è stato Direttore stabile.